Articles

L'ineluttabile aumento dei prezzi del palladio?

Posted by  Alice
1 ott 2018 0 comments

 

 

Dopo lo smantellamento del caso Volkswagen, la domanda di palladio, un metallo utilizzato nella fabbricazione di catalizzatori per autoveicoli alimentati a benzina, è forte. Utilizzato dall'industria automobilistica per la produzione di convertitori catalitici per motori a benzina, il metallo è vicino al suo massimo livello storico. Nei mercati dei metalli, che sono stati colpiti dall'escalation della disputa commerciale sino-americana, il palladio è da solo.

 

"Da metà agosto, il prezzo del metallo grigio-argento è aumentato del 28%. A 1.095 dollari l'oncia lo scorso venerdì, il palladio è, per la seconda volta quest'anno, vicino al suo storico record del 2001. E' la prima volta che la gente si mette in contatto con noi."

 

La prima volta è stata in gennaio. A questo prezzo, il palladio è anche quasi altrettanto costoso dell'oro, la cui oncia è stata scambiata intorno ai 1.185 dollari alla vigilia del weekend.

Utilizzato nella produzione di catalizzatori per motori a benzina, il palladio è vittima del suo successo. Dopo lo scioglimento del caso Volkswagen, la domanda è stata particolarmente forte e l'offerta di metallo più limitata. Lo scandalo del "Dieselgate" ha innescato un'inversione di tendenza in Europa di cui il palladio ha tratto grande beneficio.

 

Previsioni difficili

Mentre gli analisti di Commerzbank dicono un aumento "probabilmente alimentato principalmente dalla speculazione", quelli di UniCredit citano "un ritorno di preoccupazioni sull'offerta" dopo le sanzioni statunitensi contro la Russia, il maggior produttore di palladio.

Per Morgan Stanley, il "persistente deficit" di offerta del mercato del palladio ne fa una "storia strutturalmente positiva", e perfettamente "intatta". Gli analisti della banca statunitense hanno collocato il metallo prezioso nella parte superiore del loro termometro di base che comprende diciotto metalli e minerali. Citigroup è altrettanto ottimista e vede il prezzo di un'oncia salire a 1.200 dollari entro il secondo trimestre del 2019.

 

palladio prezzi

Platino / Palladio per 2 anni

 

Rapido esaurimento delle scorte

A questo ritmo, le scorte globali di palladio stanno rapidamente erodendo. "Il livello di produzione mineraria non può essere facilmente soddisfatto, la domanda dovrà adeguarsi", ha detto Morgan Stanley. Le case automobilistiche potrebbero cercare un sostituto e volgersi verso il platino il cui prezzo è oggi molto più basso: a 820 dollari l'oncia, non è stato così economico rispetto al palladio per 17 anni. Ma ci vorrà del tempo - almeno due o tre anni, in modo che le tecniche si adattino.....