Quali sono i sintomi di un convertitore catalitico malfunzionante?

Quali problemi sono causati da un cattivo convertitore catalitico? Cosa succede quando si ha un cattivo convertitore catalitico? Quali sono i sintomi di un cattivo convertitore catalitico?

Il convertitore catalitico è una parte molto importante del sistema di controllo delle emissioni sul vostro veicolo. Di solito è funzionante per tutta la vita di un veicolo, ma a volte fallisce. La cosa migliore che puoi fare è essere attento ai segnali di problemi e dirigersi verso un centro di assistenza se sospetti che il convertitore catalitico stia funzionando male.

I tecnici metteranno il veicolo su una macchina diagnostica elettronica per localizzare la fonte del problema, eventualmente rimuovendo il sensore dell'ossigeno dal collettore di scarico o dal condotto di scappamento davanti al convertitore catalitico per vedere se questo cambia le cose e sostituire il convertitore catalitico, se necessario.

Un'ampia gamma di disfunzioni può derivare da un convertitore catalitico malfunzionante. Qualsiasi problema relativo al motore può indicare un problema correlato al convertitore: il motore non può avviarsi, l'auto non si accelera, l'incoerenza dell'indicazione del serbatoio del carburante, controllo dele luci del motore accese. Se l'auto non supera un test di emissione quando viene controllato il veicolo, questo mostra una disfunzione dal convertitore.
 

 

Piccola macchina gialla